• Home
  • News
  • LA NOSTRA PRIMA APP: UNA GUIDA ALLA CHAMPIONS LEAGUE

LA NOSTRA PRIMA APP: UNA GUIDA ALLA CHAMPIONS LEAGUE

È dalla primavera del 2010, quando fu presentato l’iPad, che studiamo il nuovissimo universo dei tablet, convinti che avrebbero avuto presto un peso specifico notevole, nel mondo dell’informazione. In questi mesi ce ne siamo convinti così tanto che, senza smettere di parlare di news digitali con gli editori e di lavorare allo sviluppo di soluzioni che rendano più facile lo sbarco sulla tavoletta (novità a breve…), ci siamo trasformati in editori noi stessi. Proprio oggi, dopo qualche settimana di troppo di attesa, è sbarcata su iTunes la nostra prima app, una guida alla Champions League di calcio.

Nostra perché abbiamo curato aspetto grafico e contenuti. E nostra perché, per la prima volta, ci siamo trasformati in editori puri, pubblicando direttamente il nostro lavoro. Potenza della tecnologia e del sistema Apple, che consente un rapporto diretto tra chi sviluppa una app e chi la distribuisce, ovvero la “mela di Cupertino”. Ma anche un tentativo di spiegare con un esempio pratico quello che, in teoria, cerchiamo di raccontare agli editori da mesi: sbarcare sul digitale si può, senza sottrarre risorse al core business (che è ancora il giornale di carta), senza aver bisogno di complicati interfaccia tra chi produce i contenuti e chi li rende fruibili sulle nuove tecnologie e, magari, esplorando opportunità nuove di ricavi per prodotti mirati.

Come questa app, rivolta agli appassionati di calcio di tutto il mondo (è in inglese, anche se, essendo fatta soprattutto di nomi e statistiche, è fruibile anche da chi non lo parla), a condizione che abbiano un iPhone o un iPad. Ne abbiamo infatti realizzato due versioni parallele, con layout simile ma su misura a seconda che si navighi sul piccolo schermo di uno smartphone o su quello più grande di un tablet. La struttura della app prevede due sezioni: in quella che riguarda le squadre, si trovano informazioni, statistiche, rose e numeri delle 32 partecipanti alla fase a gironi. In quella dei risultati si trova il cammino della Champions League dal primo turno eliminatorio all’ultima partita giocata. Dopo ogni giornata, sarà rilasciato un aggiornamento con risultati e classifiche, fino alla finale di maggio. Quel giorno, la app si trasformerà in un annuario completo della competizione. Il tutto al prezzo di 1,79 euro. Come un caffé e una brioche al bar.

Vi abbiamo incuriosito? Non vi resta che dare un’occhiata alla app. Cliccate qui per scaricarla direttamente da iTunes.

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento